La settimana delle Coppe
#29 Kill Bill - In buona parte d'Europa, campionati e competizioni internazionali si fermano per lasciare spazio alle coppe nazionali.
Nel mondo della pallacanestro europea, la terza settimana di febbraio equivale sempre ai giorni in cui si decidono le sorti delle coppe nazionali. In Italia, Grecia, Spagna, Germania e tanti altri Paesi si giocano le Final Eight, o Final Four.
Con l’aiuto di quattro esperti, andiamo alla scoperta nel dettaglio di cosa ci riserveranno le coppe nazionali nei quattro paesi sopraelencati, nella speranza che qualche sorpresa sia, come sempre, dietro l’angolo.
Prima di iniziare, vi ricordo che se non volete perdervi i prossimi episodi della newsletter ma non siete ancora iscritti/e, potete farlo cliccando qui:
Qualche settimana fa, su Kill Bill, abbiamo avuto delle sessioni di domande e risposta per Serie A, EuroLega e Basketball Champions League, con colleghi ed amici stimati. Oggi, in occasione delle coppe nazionali che si giocheranno in questi giorni, si va a riproporre lo stesso format, con nuovi intervistati.
Mario Castelli, voce storica di Eurosport e penna de La Giornata Tipo, ci parlerà della Final Eight di Coppa Italia. Sergio Vegas, telecronista di DAZN ed uno tra i content creator cestistici più seguiti in Spagna, dirà la sua sulla Copa del Rey. Per quanto riguarda la BBL-Pokal avremo Robert Heusel, voce e penna di BIG - Basketball in Deutschland, mentre per parlare della Greek Cup passeremo il testimone a Christos Tsaltas, giornalista per SDNA ed uno tra i migliori in circolazione.
Un’altra Final Eight di Coppa Italia piena di sorprese?
Ciao Mario! Le favorite assolute alla vittoria di questa Coppa Italia sono sicuramente Milano e Virtus Bologna. Se la prima ha vinto le ultime due edizioni, i bianconeri non la portano a casa dal 2002. Pensi che a 21 anni di distanza si possa interrompere la maledizione? Altrimenti, chi vedi arrivare fino in fondo?
Ovviamente la Virtus parte come una delle favorite, quindi basta questo per pensare che possa essere l'anno buono per interrompere la maledizione. Però la squadra di Scariolo arriva da un momento complicato a livello fisico, con diversi acciacchi e infortuni. In più, il tabellone è stato particolarmente sfortunato per Bologna perché sulla carta (salvo sorprese nelle altre partite) per arrivare ad alzare la coppa dovrebbe superare in serie le altre tre squadre con il roster migliore, ovvero Venezia, Tortona e Milano.
Non credo che la Virtus sia la candidata numero uno, proprio a causa di quelle condizioni precarie di cui parlavo prima, però potrebbe avere dalla sua il fatto di avere un filo di pressione in meno sulle spalle, avendo già messo un trofeo in bacheca in questa stagione, ossia la Supercoppa a settembre, e non avendo i favori schiaccianti del pronostico.
Milano e Virtus affronteranno due squadre in crisi come Brescia e Venezia, mentre negli altri ottavi di finale c'è più equilibrio. Cosa ti aspetti dal percorso di Varese, Pesaro, Tortona e Trento? Se potessi scommettere su tre protagonisti di questa Final Eight in stile Justin Robinson 2021 o JP Macura 2022, chi sceglieresti?
Credo che Tortona non avrà grossi problemi a superare una Trento che nelle ultime settimane è calata di rendimento e ha pure dovuto giocare con soli tre stranieri, visto l'infortunio di Crawford. La Bertram è una squadra più profonda, più completa e più talentuosa.
Invece Pesaro-Varese ho la sensazione che potrebbe essere il quarto di finale più appassionante: sono due squadre votate all'attacco, quelle che segnano di più in campionato, e sanno di avere una grande chance per arrivare a giocare una semifinale di coppa in una stagione che ha restituito grande entusiasmo e seguito di pubblico in due piazze "di provincia" ma con sconfinata storia e passione, che dopo anni difficili non aspettavano altro che avere nuovamente una squadra a cui legarsi e identificarsi.
A tal proposito un protagonista potrebbe essere Colbey Ross: sta giocando quasi a livelli da MVP del campionato, fino alla scorsa settimana era l'unico giocatore ad essere sempre andato in doppia cifra, ed è indubitabilmente il motore e l'anima della Openjobmetis. Se dovesse esaltarsi in questo contesto, potrebbe anche trascinare la sua squadra, sull'onda dell'entusiasmo, verso traguardi impronosticabili.
Torino nel 2018, Cremona e Brindisi nel 2019, Reyer e Brindisi nel 2020, Pesaro nel 2021 e Tortona nel 2022. Ci sarà (almeno) una cenerentola in questa Final Eight? Se sì, chi e perché?
Non so se la si possa ancora considerare una cenerentola, personalmente non credo, ma Tortona potrebbe essere una candidata a sbarcare nuovamente in finale. In quel lato di tabellone sembra la squadra più in forma: la Virtus è più forte ma ha diversi problemi fisici, Venezia ha appena cambiato allenatore e arriva da un momento deludente, Trento è nettamente inferiore alle altre tre.
Non credo possa arrivare in finale una sorpresa completamente inaspettata, come fu Pesaro due anni fa a Milano, ma il bello delle Final Eight è che su partita secca può succedere di tutto e le edizioni che hai citato ne sono la conferma. In più stiamo vivendo una stagione in cui le due "super big", complice anche il cammino claudicante in Eurolega, hanno dimostrato di non essere armate indistruttibili e di poter scivolare su una buccia di banana anche in Italia, se capita la classica giornata no. In ogni caso, che in finale ci arrivino Milano e Virtus oppure che ci arrivi qualche outsider a sorpresa, saranno delle Final Eight appassionanti.
La solita appassionante Copa del Rey
Ciao Sergio! Il derby canario, Navarro vs Saras, un confronto da EuroLega e due delle migliori spagnole d'Europa in questo momento: cosa ti aspetti da questi ottavi di finale?
Mi aspetto quattro partite molto equilibrate. Sono arrivate otto squadre molto buone, che giocano bene a basket e che sicuramente erano tra le favorite per arrivare alla Copa del Rey ad inizio anno, e ce l’hanno fatta. Questo è importante perché non è facile, in una ACB così equilibrata. Hanno squadre molto interessanti, e nonostante Real e Barcellona siano le ovvie favorite, non escluderei qualche sorpresa. Andando partita per partita, tra Valencia e Real Madrid ci sarà da divertirsi. Sono curioso di vedere come giocherà Bojan Dubljevic, perché il suo duello con Edy Tavares è sempre imprevedibile, sappiamo che Dubi ha sempre dato problemi al centro capoverdiano giocando P&P. Si tratta di un momento importante anche per Dzanan Musa. Il Real Madrid ha una grande profondità nel roster, ma Valencia ne è consapevole. Una partita difficile da pronosticare.
Per quanto riguarda Barcellona-Unicaja, credo che Malaga può creare qualche danno alla squadra di Saras con i vari Kendrick Perry, Tyson Carter e Tyler Kalinoski, oltre a David Kravish dentro l’area. Credo che il Barcellona sia ovviamente favorito considerando anche il gran momento di Nikola Mirotic, ma alla fine sarà un duello tra stili differenti. Quello difensivo del Barcellona e quello frenetico dell’Unicaja.
Il derby canario mi attira molto, una partita bellissima sulla carta ed equilibrata. Tenerife sta giocando un gran basket in questa stagione con Marcelinho Huertas, con Sasu Salin e Jaime Fernandez. Gran Canaria ha un’ottima coppia di lunghi in Khalifa Diop e Aleksander Balcerowski, Andrew Albicy sta migliorando nelle ultime settimane, così come Nico Brussino. Damien Inglis può farti male. La percentuale da tre di Tenerife - che ha vinto la Coppa Intercontinentale - farà la differenza.
Infine, molti pensano che Baskonia, non essendo nella parte di tabellone di Real Madrid e Barcellona, sia la chiara favorita. Però Badalona avrà il pubblico a favore, gioca in casa, ha un’ottima squadra ed ha recuperato Pau Ribas. Ante Tomic può essere un fattore nel P&R centrale della Penya. Vediamo quanto peserà l’assenza di Pierria Henry, con Max Heidegger che sembra stia funzionando. Conosciamo Markus Howard e Darius Thompson, che dovranno salire in cattedra, così come Maik-Kalev Kotsar contro Tomic. In Liga ACB si era deciso tutto all’ultimo minuto. Sarà una bellissima partita, con un gran ambiente sugli spalti perché tanti tifosi del Baskonia saranno presenti.
Per la prima volta dal 2020, non sarà possibile vedere lo scontro tra Real Madrid e Barcellona in finale. Possibilmente tra Tenerife, Gran Canaria, Joventut e Baskonia, chi pensi che arriverà in finale?
Non so onestamente chi arriverà in finale, in nessun lato del tabellone. In molti danno Real Madrid e Barcellona già in semifinale, ma non credo sia giusto escludere fin da subito Valencia ed Unicaja dai giochi. Baskonia avrà la pressione di essere la favorita nel suo lato, e dobbiamo vedere come la gestiranno. In stagione ne hanno sofferto abbastanza, e Badalona è in un momento interessante.
Tenerife gioca molto bene, mi piace il gioco di Txus Vidorreta, così come quello di Jaka Lazovic con Gran Canaria. Io credo che sulla carta dovremmo vedere il Baskonia arrivare fino in fondo, ma sinceramente ognuna delle quattro può arrivare in finale. Sarà fondamentale la condizione delle squadre con partite così ravvicinate tra loro, con un grado d’intensità fisica molto elevato come la Copa del Rey ci ha abituato in passato.
Penso che una competizione come questa sia perfetta per marcatori facilmente infiammabili come Shannon Evans, Markus Howard e Kyle Guy. Da chi ti aspetti di più in questa Copa del Rey?
Personalmente, mi aspetto moltissimo da Markus Howard, che sarà un elemento fondamentale in questa Copa del Rey per il Baskonia. Se Howard sta bene, Baskonia ha le carte in regola per approdare alla finale. Un realizzatore straordinario, che si sta evolvendo con il corso della stagione: entrando dalla panchina, sta diventando pericoloso anche cercando qualche penetrazione e non solo sparando da lontano. Anche Kyle Guy è un giocatore da cui mi aspetto molto, anche se per Badalona credo che molto dipenderà da Ante Tomic. Ho voglia di vedere Jaime Fernandez, che può essere importantissimo insieme a Huertas, Fitipaldo e Shermadini. Per Gran Canaria questa può essere l’occasione del passo in avanti definitivo di Balcerowski e Diop.
Nell’altra parte del tabellone, Shannon Evans e Jared Harper sono giocatori che possono portare Valencia a vincere delle partite, così come Chris Jones. Per il Real c’è l’imbarazzo della scelta, tra Musa, Hezonja e Llull. Il Barcellona ha anch’esso tanti giocatori che possono risolvere le partite, come Cory Higgins e Nico Laprovittola. E Malaga, beh, non possiamo dimenticarci di Tyson Carter e Nihad Dedovic. La penso uguale: la Copa del Rey è piena di giocatori interessanti, ma la mia scelta è Markus Howard.
Sarà una tra ALBA e Bayern in testa alla BBL-Pokal?
Ciao Robert! Andiamo dritti al punto: chi vedi come favorita principale per questa BBL-Pokal?
L'ALBA Berlino è per me la grande favorita, seguita dal Bayern Monaco. La prima è molto consistente, mentre la seconda ha giocato una stagione piena di alti e bassi. Queste due squadre sono le principali favorite, indipendentemente da chi vince la semifinale. Le altre squadre sono chiaramente sfavorite. Oldenburg ha una rotazione corta a causa di alcuni infortuni al momento, mentre Ludwigburg ha anch’essa avuto molti alti e bassi. Grandi partite nella Basketball Champions League, ma anche pesanti sconfitte dopo aver condotto con margini da 20 punti, quindi non sai mai cosa aspettarti da loro. Ma normalmente, ognuna di queste squadre non ha il livello di Bayern o ALBA.
Da una parte ci sarà Ludwigsburg-Oldenburg e dall'altra il consueto scontro ALBA-Bayern. Chi andrà in finale tra le squadre di EuroLega?
Penso che Oldenburg sia la favorita su Ludwigsburg, perché giocano in casa e la maggior parte del palazzetto sarà piena di tifosi. Sono alla disperata ricerca di un titolo e questa BBL-Pokal può essere una grande possibilità. Sono in buona forma, hanno un roster ristretto ma senza impegni internazionali, quindi l'allenatore può gestire le risorse senza problemi. Pedro Calles è un buon allenatore e probabilmente ha più esperienza del collega Josh King. Oldeburg è la mia scelta per la finale.
Se parliamo di Bayern-ALBA, è probabilmente una partita 50/50. Non si può dire che una squadra vincerà senza dubbio. Probabilmente dipende molto dalla situazione infortuni: Vladimir Lucic e Andreas Obst potranno tornare? Elias Harris è stato fuori per infortunio, Othello Hunter era fuori in campionato. Senza questi quattro giocatori, l'ALBA ha un enorme vantaggio, ma mi aspetto che sia Lucic che Hunter tornino entrambi. Con loro è come lanciare una moneta.
Solo Bamberg ed Oldenburg hanno vinto negli ultimi anni la Coppa oltre all'ALBA e al Bayern. Vedi Oldenburg in cima o l'unica squadra della BCL vincere la sua prima Coppa di Germania?
Naturalmente tutto è possibile, perché si tratta di una situazione da do-or-die, ed entrambe le squadre sono in grado di battere ALBA o Bayern in una partita secca. Se non fosse così, non giocheresti questo tipo di competizioni. Tuttavia, non me lo aspetto. Chi passa nella semifinale tra Bayern-ALBA sarà la vincitrice della BBL-Pokal 2023.
L’Olympiacos vincerà la coppa di Grecia?
Ciao Christos! Cosa ti aspetti da questa coppa? L'Olympiacos andrà fino in fondo?
La coppa di Grecia è sempre un'occasione per assistere a delle sorprese. L'Olympiacos è la favorita perché è la migliore in Grecia e non c'è dubbio. Ma in una competizione con partites secche in ogni giornata, ogni squadra ha la possibilità per creare qualcosa di grande. Sarà una competizione molto interessante a Creta.
Da un lato probabilmente assisteremo al derby di Atene in semifinale, mentre dall'altro lato vedremo una tra Panionios, AEK, Peristeri e PAOK in finale. Chi vedi arrivare fin lì?
Il Peristeri vuole molto da questa coppa. È una competizione che hanno segnato dall'inizio della stagione. L'acquisizione di Ian Hummer dà loro forza ed energia, si tratta di un’aggiunta necessaria per la squadra di Spanoulis. Allo stesso tempo, sia AEK che PAOK vogliono lottare per la coppa. A mio parere, AEK-Peristeri è la semifinale più propabile accanto al derby tra Oly e Panathinaikos.
Avremo 7 squadre su 8 dalla prima divisione greca, mentre Panionios è l'unico della Elite League, la seconda divisione. Cosa ti aspetti da loro?
Il Panionios ha già avuto un percorso straordinario nella coppa greca come la migliore squadra delle divisioni più basse. Sanno che avranno pochissime chance e vogliono combattere. Ma l’AEK è la chiara favorita in questi quarti di finale. Il Panionios combatterà e sarà una grande storia da raccontare per la coppa di Grecia in generale.
Il calendario completo delle coppe
Coppa Italia
QF1: Milano - Brescia, 15/02 alle 18:00
QF2: Pesaro - Varese, 15/02 alle 20:45
QF3: Virtus Bologna - Reyer Venezia, 16/02 alle 18:00
QF4: Tortona - Trento, 16/02 alle 20:45
SF1: Vincente QF3 vs Vincente QF4, 18/02 alle 18:00
SF2: Vincente QF1 vs Vincente QF2, 18/02 alle 20:45
Finale il 19/02 alle 18:00
Copa del Rey
QF1: Real Madrid - Valencia, 16/02 alle 18:30
QF2: Barcellona - Unicaja Malaga, 16/02 alle 21:30
QF3: Lenovo Tenerife - Gran Canaria, 17/02 alle 18:30
QF4: Joventut Badalona - Baskonia, 17/02 alle 21:30
SF1: Vincente QF1 vs Vincente QF2, 18/02 alle 18:30
SF2: Vincente QF3 vs Vincente QF4, 18/02 alle 21:30
Finale il 19/02 alle 19:00
BBL-Pokal
SF1: Oldeburg - Ludwigsburg, 18/02 alle 16:00
SF2: Bayern Monaco - ALBA Berlino, 18/02 alle 19:30
Finale il 19/02 alle 15:00
Greek Cup
QF1: Panionios - AEK, 16/02 alle 14:45
QF2: Peristeri - PAOK, 16/02 alle 18:15
QF3: Olympiacos - Aris, 17/02 alle 14:45
QF4: Panathinaikos - Kolossos Rodou, 17/02 alle 18:15
SF1: Vincente QF1 vs Vincente QF2, 18/02 alle 14:45
SF2: Vincente QF3 vs Vincente QF4, 18/02 alle 18:15
Finale il 19/02 alle 18:15
Dovresti
Come di consueto, eccoci arrivati al mio consiglio della settimana. E dunque, dovresti:
Ascoltare il nuovo podcast della famiglia di Fenomeno a cura di Daniele Manusia ed Emiliano Colasanti, che si chiama PVC. Vi lascio qui sotto il primo episodio.
L’episodio #29 di Kill Bill si conclude qui, se ti è piaciuto supporta con un like. Prima di salutarci, qualche ultimo link utile:
Noi ci sentiamo lunedì prossimo, a coppe nazionali terminate. Ciao!