Completare il puzzle
#5 Kill Bill - Ci si avvicina sempre più alla definizione dei roster per la prossima stagione: il mercato si accende, tra colpi e ritorni inaspettati.
Buon agosto! Quale modo migliore di iniziare il mese nuovo, se non con l’episodio #5 di Kill Bill? Oggi parliamo di annunci e ritorni clamorosi, di tante liste preliminari in vista di EuroBasket 2022 e del calendario della prossima stagione di Serie A.
Prima di iniziare, vi ricordo che se non volete perdervi i prossimi episodi della newsletter ma non siete ancora iscritti/e, potete farlo cliccando qui:
Mancano in pochi
Oggi inizia agosto, il mese delle ferie per tanti tifosi ma anche del ritorno in palestra per molti giocatori, specialmente per coloro che saranno impegnati fino a metà settembre a EuroBasket 2022. Man mano che ci si avvicina alla grande manifestazione (che sarà preceduta da alcuni giornate ricche di gare valide per le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2023), arrivano le liste preliminari dei convocati.
In questa settimana, è stato il turno della Grecia, che potete trovare divisa tra i due tweet qui sotto e che vanta tutti e quattro i fratelli Antetokounmpo al suo interno:
Un’altra grande Nazionale, che a mio avviso parte però dietro alle varie Serbia, Francia (che dovrà fare a meno di Andrew Albicy e Victor Wembanyama) e Slovenia sulla griglia di partenza delle favorite alla vittoria, è la Spagna di Sergio Scariolo. L’allenatore della Virtus Bologna ha diramato la sua lista preliminare di 22 elementi, spiegando in un video alcune assenze, come quella di Ricky Rubio.
Da segnalare, inoltre, la presenza di Lorenzo Brown, che ha ottenuto da poco la cittadinanza spagnola per meriti sportivi (pur non avendo mai giocato in Liga ACB, né possedendo origini iberiche) e sarà parte della spedizione. Una decisione che ha fatto storcere più di qualche naso tra i componenti de La Familia.
Inoltre, dall’uscita dell’ultimo episodio di Kill Bill sono stati annunciati i roster preliminari di Israele, Croazia, Finlandia, Montenegro, Ucraina, Georgia, Paesi Bassi e Polonia.
Al momento della pubblicazione di questa puntata, mancano solamente gli annunci di Belgio, Repubblica Ceca, Estonia, Gran Bretagna e Ungheria. Vi ricordo che potete trovare tutti i roster preliminari finora annunciati in questo thread che sto aggiornando su Twitter:
La prossima Serie A
Dopo aver definito la composizione delle squadre, con le retrocessioni di Fortitudo Bologna e Vanoli Cremona e le promozioni di Scaligera Verona e Scafati, è il momento di scoprire il prossimo calendario di Serie A. Vi lascio qui il calendario completo, mentre questa è la prima giornata che si svolgerà domenica 2 ottobre:
Milano-Brescia
Tortona-Trento
Venezia-Scafati
Trieste-Pesaro
Treviso-Reggio Emilia
Varese-Sassari
Napoli-Virtus Bologna
Verona-Brindisi
Non mancano le date da segnarsi in occasioni particolari. Alcune potrebbero essere:
02/10/22: Alla prima giornata, sfide da ex per Julyan Stone in Venezia-Scafati e Nazareth Mitrou-Long in Milano-Brescia.
23/10/22: Stefano Tonut sfida Venezia al Taliercio dopo sette anni splendidi con gli oro granata.
26/12/22: Marco Spissu ritrova la Dinamo Sassari nella sua nuova Venezia: sarà un bel regalo di Natale o carbone in anticipo dall’Epifania?
02/01/23: L’anno nuovo inizia con il botto, tra la rivincita dello Scudetto Virtus Bologna-Milano e il derby partenopeo Scafati-Napoli, che mancava da 15 anni!
Si capisce abbastanza che la Reyer (che ha presentato anche il nuovo logo) sarà una protagonista rilevante del prossimo campionato di LBA? Con il roster che hanno costruito, penso che ne vedremo delle belle dalle parti del Taliercio, sia in Italia che in Europa. Ma avremo tempo per parlarne, magari in un episodio interamente dedicato a un pagellone sui roster delle italiane nel 2022/2023 costruiti in quest’estate.
Il mercato della settimana
Si vanno delineando sempre più i roster delle compagini europee per la prossima stagione. In particolare, nutro grandi speranze in EuroLega per l’Olimpia Milano, che con due colpi settimanali di assoluto livello ha alzato l’asticella, e in EuroCup per la Reyer Venezia. Detto ciò, diamo un’occhiata ai principali movimenti della settimana.
In Italia
In attesa della probabile chiusura del roster con Johannes Voigtmann, l'Olimpia Milano piazza due colpi fondamentali: all'ombra della Madonnina arrivano Kevin Pangos e DeShaun Thomas. Il primo è reduce da una stagione tra tante difficoltà ai Cleveland Cavaliers e un ritorno in Europa al CSKA Mosca che non si è mai realmente concretizzato a causa dello scoppio della guerra, mentre il secondo è un’ala versatile con elevata esperienza europea, che arriva da un'ottima annata al Bayern Monaco. Giocatori di livello assoluto per centrare ancora le Final Four dopo l’exploit 2020/2021.
David Moss rimane a Brescia: ha firmato un prolungamento annuale e sarà l'americano per la prossima EuroCup. Una conferma importante per Alessandro Magro, specialmente per la chimica di squadra. Ottava stagione con la Leonessa per il capitano con il numero 34. Ma la bomba della settimana riguarda un altro protagonista della Germani 2021/2022: Amedeo Della Valle torna a Brescia per la prossima stagione, dopo che nelle scorse settimane aveva rescisso con buyout. L’MVP dell’ultimo campionato di Serie A, che ha chiuso l’annata con 18 punti, 2.6 rimbalzi e 3.8 assist di media, giocherà l’EuroCup con la squadra di Alessandro Magro.
Sento di avere le motivazioni per fare qualcosa di livello, con uno staff che conosco e con giocatori nuovi. Io, qui, non ho ancora finito.
Brindisi annuncia l'arrivo di Junior Etou, ala congolese classe 1994 che proviene dall'Hapoel Beer Sheva. Nell'ultima stagione, per lui 13.3 punti e 5.6 rimbalzi di media in Winner League. Vanta esperienze anche in Francia, Germania, Spagna e Turchia.
Robert Johnson è un nuovo giocatore di Napoli. Scorer micidiale, viene da una stagione tra Cantù in A2 (19.7 punti, 4.9 rimbalzi e 4.1 assist) e Legia Varsavia (20.5 punti di media con il 49.3% da tre in Polonia). Trio Johnson-Stewart-Williams: ambizioni playoff?
Dopo la separazione ufficiale con Milano un anno in anticipo rispetto alla naturale scadenza del contratto, Davide Moretti torna a Pesaro: dopo il prestito, contratto biennale con la squadra di Jasmin Repesa, che allenerà il playmaker classe 1998.
Dopo l'ottima stagione alla Vanoli Cremona, chiusa con medie da 12.2 punti, 3.5 rimbalzi e 2.6 assist a partita, Matteo Spagnolo torna in Italia. Il classe 2003, scelto con la numero #50 nell’ultimo Draft NBA dai Minnesota Timberwolves, è un nuovo giocatore di Trento: arriva in prestito dal Real Madrid e debutterà in EuroCup. All’ombra delle Dolomiti, inoltre, arriva anche il nuovo centro per Lele Molin: si tratta di Darion Atkins, 30enne statunitense con diversa esperienza negli ultimi anni nei principali campionati europei. Giunge da un’annata con 11.8 punti e 6.4 rimbalzi di media in Bundesliga con Chemnitz. L’Aquila ritrova anche Trent Lockett, già in bianconero nel 2015/2016.
Yankuba Sima sbarca ufficialmente in Italia e in EuroCup con Venezia. Il lungo spagnolo sarà lo straniero di coppa a disposizione di Walter De Raffaele. Arriva da un'ottima stagione con Manresa (7.6 punti e 4.1 rimbalzi): porta verticalità e atletismo.
La Scaligera Verona piazza il colpo Wayne Selden Jr.: più di 100 partite in NBA, viene da 14.3 punti di media a gara in Israele.
Si separano le strade di Kevin Hervey e della Virtus Bologna, dopo una stagione in cui l'americano ha mantenuto medie da 9.1 punti e 3.9 rimbalzi di media in EuroCup nonostante diversi acciacchi fisici. Alcuni dei suoi minuti verranno giocati dall’ala statunitense con cittadinanza nigeriana Semi Ojeleye, classe 1994 con esperienza NBA con Boston Celtics, Milwaukee Bucks e Los Angeles Clippers, che aveva anticipato i bianconeri nell’annuncio del suo approdo in Italia.
In Spagna
Il Baskonia, dopo l’addio a Simone Fontecchio, a cui abbiamo dedicato un consistente approfondimento nell’ultimo episodio, rafforza il suo pacchetto lunghi con Maik Kotsar. L'estone proviene dall’Hamburg Towers (che ha ingaggiato l’ex Cantù e Ludwigsburg James Woodard), con cui ha mantenuto medie da 13.4 punti e 6.6 rimbalzi a partita nell'EuroCup 2021/2022. Ha firmato fino al 2024. Un'altra aggiunta sottovalutata dopo Daulton Hommes e Markus Howard.
Mike Tobey è un nuovo giocatore del Barcellona. Il centro americano naturalizzato sloveno ha firmato un contratto di un anno e viene da un’annata da 9.1 punti e 5.2 rimbalzi a partita con il Valencia in Liga ACB. Si unisce a Jan Vesely e Sertac Sanli, tornando a giocare in EuroLega dopo un anno complesso in EuroCup.
Il Real Madrid annuncia la firma di Petr Cornelie, ala grande di 27 anni che vanta un’ottima propensione a rimbalzo e un buon tiro perimetrale nel suo arsenale. 17.8 punti e 12.8 rimbalzi con il Grand Rapids Gold nell’ultima G-League per lui, che ha vinto la medaglia d'argento alle Olimpiadi 2020 con la Francia.
In Francia
Carsen Edwards è un nuovo giocatore del Fenerbahce. 33esima scelta nel Draft NBA 2019, l'ex playmaker dei Boston Celtics può diventare uno dei migliori in EuroLega. Arriva da una stagione da 26.5 punti e 4.2 assist a partita in G-League con i Salt Lake City Stars.
Altre aggiunte interessanti per il Paris Basketball, pronto al debutto in EuroCup. Si tratta di Tyrone Wallace (21.2 punti, 5.9 rimbalzi e 4.9 assist in G-League) e di Aamir Simms, che arriva da una stagione di 11.3 punti e 5.4 rimbalzi con i Westchester Knicks in G-League. Curiosità: quest’ultimo ha vinto la medaglia d'oro alle Universiadi Estive 2019, in Italia.
Stan Okoye, vecchia conoscenza del campionato italiano con Varese, ha firmato con lo Strasburgo. Viene da 10.4 punti e 3.9 rimbalzi a partita con Saragozza.
Nel resto del mondo
Nuovi arrivi per il Bayern Monaco sotto canestro e in cabina di regia: vengono annunciati il centro Freddie Gillespie, che imparerà non poco da Othello Hunter, e il playmaker Cassius Winston, che proviene da una stagione tra NBA e G-League (13.4 punti e 5.1 ast con il Capital City Go-Go).
Il campionato australiano continua ad arricchirsi. Dopo Trey Kell, Gary Browne e Justin Simon, ecco l’arrivo di Jarrell Brantley, che si è unito ai New Zealand Breakers. L'ex Utah Jazz proviene da una stagione in EuroLega con l’UNICS Kazan. La notizia migliore, però, è un’altra. Dopo essere stato ricoverato per un infortunio alla colonna vertebrale nell'agosto 2021, seguito da mesi di inferno, Aron Baynes è finalmente tornato: ha firmato un contratto di due anni, che include una clausola di uscita NBA, con i Brisbane Bullets. Il livello della NBL 2022/2023 è incredibilmente alto.
I gemelli sono tornati insieme. Dopo aver acquistato Panagiotis, il Panathinaikos accoglie anche Georgios Kalaitzakis, che ha già vestito questa maglia dal 2016 al 2021. Proviene da esperienze NBA con Oklahoma City Thunder e Milwaukee Bucks. Molto curioso di vederli all’opera.
Dopo aver salutato Joffrey Lauvergne (che si è accasato all’ASVEL, che riporta in Francia anche Yves Pons) e Josh Nebo, una nuova entrata nel reparto lunghi per lo Zalgiris Kaunas: si tratta di Kevarrius Hayes, protagonista in Italia con Cantù e reduce da una più che discreta annata con il Bursaspor in EuroCup (9 punti e 6.8 rimbalzi a partita).
La Stella Rossa ha trovato il suo playmaker: è Jaylen Adams, che viene da una stagione da MVP nella NBL con i Sydney Kings. Numeri eccellenti (20.1 punti, 5.1 rimbalzi e 6 assist a partita), ha dimostrato di essere una grande risorsa: ci intratterrà non poco in EuroLega.
Il Galatasaray aggiunge ufficialmente Braian Angola, che ha registrato una media da 13 punti, 3.8 rimbalzi e 2.7 assist a partita con l'AEK Atene. Il colombiano ha maturato molta esperienza nei suoi ultimi anni europei. Un quintetto Bost-Ennis-Angola-Caloiaro-Floyd? 🔥
Due importanti ritorni per il Prometey, costretto a interrompere le attività nel 2021/2022 a causa della guerra. Rientrano alla base DJ Kennedy (13.4 punti, 7 rimbalzi e 3.3 assist nell’ultima Basketball Champions League) e DJ Stephens (9.7 punti e 4.9 rimbalzi in BCL): aggiunte chiave per il debutto in EuroCup. Inoltre, viene annunciato anche Ondrej Balvin, che torna in Europa dopo un anno da 11 punti e 8.6 rimbalzi a partita in Giappone. Il team ucraino può anche contare su Issuf Sanon e Dustin Hogue. Squadra elettrizzante allenata da Ronen Ginzburg.
Avevo un sacco di hype quando Josh Adams si era trasferito alla Virtus Bologna. Era una delle mie guardie atletiche preferite nel panorama europeo quando schiacciava tutto quello che poteva a Malaga. Ora, dopo un anno nella NBL (16.6 punti a partita in Australia), riparte dal Cedevita Olimpija.
Dovresti
Eccoci con l’usuale spazio dedicato ai miei consigli. E, quindi, dovresti:
Leggere la storia di Chima Moneke, scritta da lui stesso sul sito della Basketball Champions League. “I’m a nobody, and nobody’s perfect”. Inspiring.
Ascoltare la chiacchierata di Gianluca Gazzoli con Matteo Zuretti, Chief International Relations and Marketing della National Basketball Players Association (NBPA). Vi lascio solo una locuzione che dovrebbe convincervi ad aprire il video: agilità culturale.
Guardare il video in cui Sebastian Vettel annuncia il suo ritiro dalla Formula 1 a partire dalla prossima stagione. Emozionante.
L’episodio #5 di Kill Bill si conclude qui. Prima di darvi l’appuntamento a settimana prossima, qualche ultimo link utile:
Il mercato va avanti e le Nazionali si preparano sempre più alle settimane che precedono EuroBasket 2022: bisogna rimanere aggiornati, lo faremo lunedì prossimo. Ciao!