Cosa ci ha detto la prima parte di stagione in EuroLega?
#24 Kill Bill - Una domanda complessa, a cui rispondono alcuni esperti della competizione.
Il tempo vola, e Kill Bill torna dopo la pausa per le vacanze di Natale. Una pausa nella quale si è conclusa la prima parte di stagione in EuroLega, che oggi analizziamo con diversi ospiti.
Prima di iniziare, vi ricordo che se non volete perdervi i prossimi episodi della newsletter ma non siete ancora iscritti/e, potete farlo cliccando qui:
Domande e risposte
Si è conclusa la prima parte di stagione in EuroLega. Per tracciare una linea su quello che verrà da qui ai playoff, e soprattutto su quello che è avvenuto fino allo spartiacque della Regular Season, ho deciso di fare alcune domande ad alcuni amici.
Oggi Kill Bill ha diversi ospiti di spessore: Aris Barkas, fondatore e direttore di Eurohoops, Augustas Šuliauskas, penna di Basket News e voce del podcast URBONUS, Alex Madrid, caporedattore di EuroHoops e voce di DAZN Spagna, e David Sardinero, direttore di Gigantes del Basket e voce di DAZN Spagna.
Quale squadra ti ha sorpreso di più, e perché? E chi ti ha deluso maggiormente?
Augustas: "Mi ha sorpreso il Baskonia. Non mi aspettavo che avrebbero azzeccato ogni firma in estate, facendo clic immediatamente. Tanti complimenti a Joan Peñarroya. La mia delusione maggiore è l’Olimpia Milano. Non sono sicuro di dover dare una spiegazione a riguardo, ma credo che faranno i playoff!".
Alex: "È vero che non mi aspettavo una reazione come quella che ha avuto la Stella Rossa, ma devo sottolineare in particolare li Baskonia. Soprattutto perché nessuna squadra mi ha mai divertito di più. Per quanto riguarda le delusioni, le due squadre italiane. Me le aspettavo entrambe in zona playoff. L'Olimpia si è salvata con le ultime vittorie e per questo non li includo in solitaria".
Aris: "Lo Zalgiris è la mia sorpresa più grande. Per quanto rigurda la delusione, vado con Milano anche se hanno qualche alibi per gli infortuni".
David: "Credo che la grande sorpresa sia senza dubbio il Baskonia. Nessuno immaginava che si sarebbero trovati lì a questo punto della stagione all’inizio della Regular Season, guadagnando così tanto e dimostrando tanta solidità. La grande delusione, al momento, per me è Milano. Con un investimento importante e acquisti di spessore non è ancora riuscita a carburare. Vedremo se sarà in grado di ribaltare la situazione nella seconda parte della stagione".
Continua la frase, giustificando la tua scelta: "Il giocatore che mi ha sorpreso di più è..."
Augustas: "Mi aspettavo tutto questo da Markus Howard, quindi non lo nominerò. Devo farlo con Matthias Lessort che è diventato improvvisamente un mostro dell'EuroLega per il Partizan".
Alex: "Il giocatore che mi ha sorpreso di più è stato Mathias Lessort. Non mi aspettavo che a questo punto della sua carriera avrebbe trovato il suo posto in EuroLega. Lo includo per questo... e per non parlare solo del Baskonia".
Aris: "Il giocatore che mi ha sorpreso di più è stato Keenan Evans ed è stato davvero sfortunato".
David: "Markus Howard. Immaginavo che potesse essere un grande scorer in Europa, ma non che sarebbe stato uno dei migliori del continente nei suoi primi mesi in EuroLega, quasi senza tempi di adattamento".
Tempo di premiazioni. Dicci il tuo MVP, Miglior Coach, Miglior Rookie e Miglior Sesto Uomo di questa prima parte di stagione.
Augustas: "MVP: Sasha Vezenkov, Miglior Allenatore: Joan Peñarroya, Miglior Rookie: Johnathan Motley, Miglior Sesto Uomo: Markus Howard".
Alex: "MVP: Sasha Vezenkov, Miglior Allenatore: Dusko Ivanovic, Miglior Rookie: Markus Howard, Miglior Sesto Uomo Uomo: Kostas Sloukas".
Aris: "MVP: Sasha Vezenkov, Miglior Allenatore: Georgios Bartzokas, Migliro Rookie: Howard, Miglior Sesto Uomo: Sloukas".
David: "MVP: Sasha Vezenkov. Miglior Allenatore: Joan Peñarroya. Miglior Rookie, Markus Howard e Miglior Sesto Uomo, Kostas Sloukas, che non è mai stato titolare in nessuna partita".
Quale partita ti ha divertito di più?
Augustas: "Partizan-Stella Rossa con la tripla sulla sirena vincente di Nedovic (ne avevamo parlato qui, ed). È stata una serata infernale a Belgrado".
Alex: "Come ho detto, nessuna squadra mi ha intrattenuto più e meglio del Baskonia. Ci sono due partite che mi tornano in mente: la vittoria in casa contro il Maccabi Tel Aviv, nella quale hanno segnato 116 punti, e quella che hanno ottenuto a Istanbul, contro il Fenerbahce. Non è stata una partita perfetta, ma la performance collettiva della prima metà mi ha fatto divertire molto".
Aris: "Partizan-Stella Rossa".
David: "Baskonia-Partizan e Baskonia-Real Madrid".
Ai Playoff e alle Final Four si qualificano...
Augustas: "Playoff: Barcellona, Olympiacos, Real Madrid, Monaco, Fenerbahce, Anadolu Efes, Baskonia e Olimpia Milano. Final Four: Olympiacos, Barcellona, Anadolu Efes, Real Madrid. Finale Barcellona-Olympiacos, con il Barcellona che vince. So che sono andato troppo lontano, ma vediamo se ci prendo".
Alex: "Baskonia, Barça, Monaco, Olympiacos, Fenerbahce, Real Madrid, Efes... e Maccabi? Credo che la classifica rimarrà questa. Alle Final Four direi Barça, Baskonia, Olympiacos e Real Madrid".
Aris: "Efes, Olympiacos, Real Madrid e Barcellona saranno alle Final Four. Le altre quattro qualificate ai Playoff… direi Fenerbahce, Monaco, Baskonia e Stella Rossa".
David: "Ai Playoff: Barcellona, Real Madrid, Olympiacos, Fenerbahce, Efes, Baskonia, Monaco e Maccabi. Alle Final Four: Barcellona, Madrid, Olympiacos, Efes".
Se potessi chiedere un desiderio alla seconda parte di stagione in EuroLega, quale sarebbe?
Augustas: "Possiamo tornare indietro nel tempo a Fenerbahce-Zalgiris in modo che Keenan Evans non si infortuni? Un momento devastante per il giocatore al suo apice e di completa disperazione per lo Zalgiris, che stava superando le proprie aspettative. Oppure, vorrei che ci fossero solo serie di playoff e non le Final Four. Sarebbe una stagione folle in EuroLega, vista l’equilibrio mai visto prima".
Alex: "Che rimanga l’equilibrio che abbiamo finora in classifica... e che si classifichino le quattro spagnole per i playoff! 😄".
Aris: "Che ci siano meno errori arbitrali".
David: "Che ci siano i migliori quarti di finale da quando esiste questo format della competizione, e che i momenti in cui gli arbitri visionano l'instant replay siano il più veloci possibile".
Le partite da non perdere
In EuroLega:
🇲🇨 AS Monaco - Olympiacos 🇬🇷, 10/01 alle 19:00
🇪🇸 Barcellona - Anadolu Efes 🇹🇷, 13/01 alle 20:30
In Basketball Champions League:
🇹🇷 Tofas Bursa - AEK 🇬🇷, 10/01 alle 18:00 (si vede qui)
🇬🇷 Peristeri - JDA Dijon 🇫🇷, 10/01 alle 18:30 (si vede qui)
🇹🇷 Pinar Karsiyaka - UCAM Murcia 🇪🇸, 11/01 alle 18:00 (si vede qui)
In EuroCup:
🇫🇷 Paris Basketball - Turk Telekom Ankara 🇹🇷, 10/01 alle 20:30
🇮🇹 Reyer Venezia - ratiopharm Ulm 🇩🇪, 11/01 alle 20:00
Nei campionati nazionali:
🇫🇷 Boulogne-Levallois Metropolitans 92 - ASVEL, 09/01 alle 20:00
🇹🇷 Frutti Extra Bursaspor - Fenerbahce, 15/01 alle 13:30
🇩🇪 ALBA Berlino - Telekom Baskets Bonn, 15/01 alle 15:00
🇩🇪 MHP Riesen Ludwigsburg - Bayern Monaco, 15/01 alle 18:00
🇪🇸 Baskonia - Joventut Badalona, 15/01 alle 17:00
🇮🇹 Virtus Bologna - Reyer Venezia, 15/01 alle 17:30
🇮🇹 Olimpia Milano - Derthona Tortona, 15/01 alle 18:00
Dovresti
Come di consueto, eccoci arrivati ai miei consigli della settimana. E dunque, dovresti:
Il nuovo podcast de Il Post, che si chiama L’erba del vicino ed è condotto da Nadia Ferrigo e Luca Marola:
Il pezzo di Roberto Scarcella su Gianluca Vialli, pubblicato da L’Ultimo Uomo;
L’ultimo episodio di Lacci, il podcast a cura di Tommaso Naccari e Federico Corona, con protagonista Franco Tongya.
L’episodio #24 di Kill Bill si conclude qui. Prima di salutarci, qualche ultimo link utile:
Noi ci sentiamo lunedì prossimo, per analizzare il girone d’andata in LBA con altri ospiti. Ciao!