L'anno della BCL?
#13 Kill Bill - Siamo nella settimana d'inizio delle principali competizioni europee per club, con un sorpasso all'orizzonte.
Messa in archivio la Supercoppa Italiana e con le prime partite dei principali campionati europei già in the books, è tempo di valutare le tre principali competizioni europee ai propri nastri di partenza.
Prima di iniziare, vi ricordo che se non volete perdervi i prossimi episodi della newsletter ma non siete ancora iscritti/e, potete farlo cliccando qui:
L’EuroLega più competitiva di sempre
Lo ha detto Kyle Hines, uno che di partite in questa competizione se ne intende:
Penso che sarà una delle stagioni più competitive che abbiamo visto finora. Ogni squadra ha grandi giocatori, ovunque giocheremo non sarà una serata facile.
Raggruppiamo le 18 partecipanti alla miglior competizione europea in tre ranking, in base alle rispettive ambizioni.
Final Four or go home?
Quattro squadre che devono staccare il pass per il momento decisivo della stagione.
EA7 Emporio Armani Milano 🇮🇹
Ne avevo già parlato nell’episodio dodici, in cui sono stati analizzati tutti i roster della LBA 2022/2023, ma ricordiamo il succo del discorso: questa Olimpia Milano è senza molti dubbi la più competitiva a livello europeo dell’era Armani.
La Final Four è un obiettivo concreto, e con una squadra così attrezzata a disposizione, affermare di poter realisticamente tornare in cima all’Europa cestistica a 25 anni di distanza dall’ultima volta non è più un’eresia.
Anadolu Efes Istanbul 🇹🇷
Hai due dei giocatori più decisivi del Continente, Vasilije Micic e Shane Larkin, che ti hanno condotto a vincere l’EuroLega per due anni consecutivi. Hai in Tibor Pleiss un centro versatile, che ti dà tante opzioni offensive e una discreta rim protection. Hai Ergin Ataman, l’allenatore più carismatico e - che piaccia o meno - un vincente. E tu, Efes, che fai?
Prendi Will Clyburn, uno dei migliori giocatori d’Europa in esodo dal CSKA Mosca;
Prendi Ante Zizic, reduce da un’ottima stagione al Maccabi Tel Aviv e uno dei migliori centri spalle a canestro dell’EuroLega;
Prendi Achille Polonara e Amath M’Baye, ali versatili e flessibili, che portano qualità, esperienza e allungano le rotazioni.
Non bisogna dire altro sul perché siano in questa zona del power ranking, vero?
FC Barcelona 🇪🇸
Grandi favoriti della scorsa stagione, non sono riusciti a superare gli acerrimi rivali nella semifinale di Belgrado, perdendo per due anni consecutivi la possibilità di vincere in Europa sotto la guida di Sarunas Jasikevicius.
Le aggiunte del duo ceco Satoransky-Vesely, di uno specialista difensivo (ma validissimo anche in attacco) come Nikola Kalinic, di un Mike Tobey reduce da un’annata altalenante a Valencia ma sfavillante con la Slovenia e di un lungo di buone promesse ma già dall’impatto assicurato nelle rotazioni come Oscar da Silva, però, danno ancora più valore a una squadra che vanta già fuoriclasse come Mirotic e Higgins.
Real Madrid 🇪🇸
Nonostante l’exploit della scorsa stagione, battendo i blaugrana sia nella Final Four di EuroLega che nella finale di Liga ACB, i Blancos hanno vissuto alcune settimane turbolenti dopo il licenziamento di Pablo Laso per i propri problemi di salute.
La transizione che ha portato Chus Mateo sulla panchina del Real Madrid, però, ha scacciato velocemente le polemiche per far spazio ai risultati, ancora una volta dalla parte della squadra della capitale: primo appuntamento stagionale con la Supercoppa di Spagna e primo trofeo sollevato, ancora una volta contro il Barcellona.
Le aggiunte di Dzanan Musa, Mario Hezonja e Petr Cornelie, oltre alla leadership del rientrante Chacho Rodriguez, a un roster con nomi stellari (Yabusele e Tavares su tutti) non può che aumentare ulteriormente le ambizioni degli iberici.
Ambizioni playoff
Quelle compagini che - chi più, chi meno - puntano a classificarsi tra le prime otto.
AS Monaco 🇲🇨
Sono arrivati a una vittoria da una Final Four che avrebbe avuto del clamoroso, nella prima stagione nella storia del club in EuroLega dopo la vittoria in EuroCup dell’anno precedente. E quindi perché dopo una sessione di mercato stellare (sono arrivati John Brown, Jaron Blossomgame, Jordan Loyd, Elie Okobo, Adrien Moerman e Matthew Strazel) non sono lì sopra? La risposta è variegata: dalla difficoltà nel riconfermarsi ad alti livelli all’aumentare della concorrenza,
Fenerbahce 🇹🇷
Olympiacos 🇬🇷
Certo, se tutti iniziassero a tirare come Isaiah Canaan nel Media Day della squadra…
Bayern Monaco 🇩🇪
Maccabi Tel Aviv 🇮🇱
Virtus Bologna 🇮🇹
Partizan 🇷🇸
Pensiamo al 2023
I club che non vedo necessariamente attrezzati per lottare per un posto nei playoff.
Baskonia 🇪🇸
ALBA Berlino 🇩🇪
Valencia 🇪🇸
Stella Rossa 🇷🇸
Panathinaikos 🇬🇷
Zalgiris Kaunas 🇱🇹
ASVEL 🇫🇷
Il calo (apparente) dell’EuroCup
Le solite note
E le italiane?
Ambizioni rinnovate per la Basketball Champions League
Da chi aspettarsi tanto
Reggio e Sassari se la giocheranno?
Dovresti
Come di consueto, eccoci arrivati ai consigli della settimana. E dunque, dovresti:
Leggere la fantastica intervista di Alfredo Giacobbe a Davide Nicola, su L’Ultimo Uomo.
Seguire il thread su Twitter di Sebastian Komianos sulla prossima stagione di BCL, in cui va molto più a fondo su determinate squadre.
Ascoltare la prima puntata della nuova stagione di Overtime - Storie in Cuffia, se volete rimanere aggiornati sul mondo NBA. E attenzione alle novità in arrivo…
L’episodio #13 di Kill Bill si conclude qui. Prima di salutarci, qualche ultimo link utile:
Noi ci risentiamo lunedì prossimo, quando diverse squadre avranno già messo minuti nelle gambe tanto nei campionati nazionali che in Europa. Ciao!