Incidere la Storia
#6 Kill Bill - C'è la reale possibilità che la Grecia porti tutti i fratelli Antetokounmpo ad EuroBasket 2022: qualcosa di epocale all'orizzonte?
Agosto è ormai iniziato, il sole continua a splendere sugli ombrelloni e nelle palestre si tornano a sentire suoni leggiadri: un pallone che rimbalza, le suole che sfrigolano sul parquet o la retina che va su e giù dopo un tiro perfetto.
Sono le stesse armonie che sentiremo a partire da fine agosto a metà settembre da parte delle Nazionali che giocheranno alcune sfide della seconda fase delle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2023 e, soprattutto, EuroBasket 2022: oggi continuiamo a parlare delle protagoniste del prossimo Campionato Europeo, ma non solo.
Prima di iniziare, vi ricordo che se non volete perdervi i prossimi episodi della newsletter ma non siete ancora iscritti/e, potete farlo cliccando qui:
“Non siamo pronti”
L’immagine e il titolo di questo episodio sono eloquenti: tanti occhi sugli spalti del Mediolanum Forum a settembre saranno puntati sulla nuova Grecia di Dimitris Itoudis, che per il training camp in vista del grande appuntamento ha convocato tutti e quattro i fratelli Antetokounmpo. C’è Giannis, ovviamente, ma ci sono anche Thanasis, Kostas e Alex. Il leader dei Milwaukee Bucks, però, ha voluto abbassare le aspettative per quanto riguarda la propria squadra:
In tutte le competizioni a cui ho partecipato con la Grecia non siamo nemmeno arrivati ai quarti di finale. Non siamo pronti per medaglie o coppe. Dobbiamo creare chimica e la giusta atmosfera. Andiamo e facciamo del nostro meglio. Ho obiettivi realistici, ho bisogno di migliorare. Abbiamo tre settimane per legare. Mi adatterò a ciò di cui la nazionale ha bisogno da me e non il contrario. Il nostro allenatore sta facendo un lavoro straordinario e dobbiamo fare del nostro meglio. Dobbiamo ottenere qualcosa prima che Calathes, Sloukas e Papanikolaou lascino la squadra. Non ho vinto un campionato con i Bucks perché stavo pensando al titolo NBA. Passo dopo passo, dobbiamo migliorare.
Alcune dichiarazioni sono arrivate anche da Pinzolo, dove la nuova Nazionale guidata da Gianmarco Pozzecco si sta allenando in vista dei prossimi impegni. Tra un allenamento e l’altro, è stata anche presentata la nuova divisa, che io trovo stupenda:
A parlare, in un’intervista con Andrea Tosi de La Gazzetta dello Sport, è stato Danilo Gallinari, reduce da un fresco approdo ai Boston Celtics, la sua squadra del cuore, e determinato a vivere un’altra estate significativa con gli Azzurri, dopo l’exploit 2021 in Giappone:
Ci sono squadre più forti di noi sulla carta. Ma io sono fiducioso e ottimista di natura. La vita è troppo breve per essere negativi. Giocare a basket a questi livelli è una figata, pensiamo a divertici, poi tutto è possibile. Ci sarà grande entusiasmo. Questa Italia è una bella squadra, si respira un clima positivo. Sono pronto e carico, non mi sono mai risparmiato per la Nazionale. Pensiamo a divertirci, poi tutto è possibile.
Non sono mancate anche le dichiarazioni Achille Polonara (“Ero stato veramente vicino alla Virtus Bologna. Ma pensare di essere in quintetto con giocatori come Shane Larkin e Vasilije Micic ha dissipato ogni dubbio”) e Amedeo Della Valle, che ai microfoni di Piero Guerrini di Tuttosport ha avuto modo di sottolineare il suo legame con Brescia, dove giocherà anche nella prossima stagione:
So di dovermi impegnare al massimo per un posto in Nazionale. Verso Brescia ho grande riconoscenza, con Mauro Ferrari c’è un rapporto speciale. Sono un giocatore emotivo, ho bisogno di scegliere ciò che mi fa sentire bene e libero.
Sono state annunciate nuove liste preliminari (Belgio, Repubblica Ceca, Estonia e Ungheria: manca solo la Gran Bretagna, mentre qui le trovate tutte) e la naturalizzazione di Nick Weiler-Babb che potrà debuttare con la Germania, ma anche alcuni forfait di spessore:
Ante Zizic e Dragan Bender non saranno disponibili per la Croazia: un brutto colpo per le ambizioni dei biancorossi;
Dopo Victor Wembanyama, saluta il ritiro della Francia (che ha costretto Thomas Heurtel a firmare una dichiarazione giurata in cui promette di non firmare con alcuna squadra russa, pena l’esclusione dalla Nazionale) anche Moustapha Fall, che è stato sostituito dal talentuosissimo Ismael Kamagate;
Nikola Jovic e Aleksej Pokusevski non saranno presenti per la Serbia, a causa delle richieste rispettivamente di Miami Heat e Oklahoma City Thunder;
Omer Yurtseven dice no alla Turchia, ma sottolinea come abbia comunicato tutto con estrema precisione allo staff, che aveva puntato il dito contro la sua decisione, ritenuta improvvisa e inaspettata;
Marko Filipovity, ex Pesaro e tra i migliori dell’Ungheria, non ci sarà perché la sua nuova squadra (i Niners Chemnitz) lo vuole pronto fin dal primo giorno di preparazione.
In queste settimane di preparazione, non mancano le amichevoli che vedono affrontarsi alcune delle compagini qualificate ad EuroBasket 2022. Tra queste, non può mancare la Slovenia, che ha visto tornare sul parquet Klemen Prepelic e che, dopo una lunga attesa legata alla sua decisione finale, potrà anche contare su Goran Dragic, MVP e vincitore degli ultimi Europei, insieme al fenomeno Luka Doncic.
Il mercato della settimana
Man mano che ci si avvicina ai nastri di partenza della prossima stagione (a proposito: è uscito il calendario della Supercoppa Italiana 2022, che si giocherà tra il 28 e il 29 settembre a Brescia), le squadre completano i propri roster. Dunque, diamo un’occhiata ai principali movimenti della settimana.
In Italia
Brindisi aggiunge Dikembe Dixson, ala statunitense classe 1996. Uscito da University of Illinois (17.4 punti e 5.4 rimbalzi di media), dopo alcune partite in G-League con Capital City Go-Go e Windy-City Bulls ha giocato ovunque: in ordine, Libano, Brasile, Macedonia, Lussemburgo e Svizzera.
Michele Vitali saluta la Reyer Venezia e firma fino al 2025 con Reggio Emilia, con opzione d’uscita bilaterale a fine stagione 2023/2024. Colpo dal valore assoluto per i biancorossi, che si assicurano un gran realizzatore anche per la Basketball Champions League.
Niccolò Dellosto, classe 2000, arriva a Napoli per allungare le rotazioni dopo un’annata da Cento da 3 punti di media e 2.6 rimbalzi per gara.
Pesaro aggiunge un nuovo tassello al suo reparto lunghi con Kwan Cheatham, classe 1995 che arriva da un'ottima stagione al Fuenlabrada (10.8 punti e 4.7 rimbalzi di media a partita, con il 40.5% da tre punti). Curiosità: sua moglie Emily Correal ha giocato per l'Italia.
Scafati conclude il mercato con due grosse aggiunte. Si tratta di Trevor Thompson, centro americano che ha diviso la scorsa stagione tra Polonia (12.5 punti e 8.4 rimbalzi di media con il Twarde Pierniki Torun) e Croazia (10.9 punti e 6 rimbalzi di media a Zara), e Doron Lamb, guardia con un passato agli Orlando Magic. Arriva da un'annata da 12.2 punti di media a Pesaro. "Scafati è la migliore soluzione possibile per la mia crescita e le mie ambizioni", ha detto.
Verona completa il suo roster con due innesti americani nel pacchetto lunghi dal valore assoluto: il centro Taylor Smith e l’ala grande Aric Holman. Il primo è reduce da due stagioni in ABA Liga ai montenegrini del Mornar Bar (anche 8.8 punti di media nell’EuroCup 2020/2021), il secondo arriva da un’esperienza da rookie ad Ulm (6.3 punti e 5.6 rimbalzi di media in EuroCup) e da una stagione in G-League con gli Austin Spurs (medie da 11.5 punti e 6 rimbalzi) dopo 120 partite in NCAA. Arriva, inoltre, il giovane Alessandro Ferrari.
Due aggiunte giovani e talentuose per la Virtus Bologna. Leo Menalo, prospetto croato classe 2022, arriva dalla Stella Azzurra, mentre Gora Camara (MVP dell’ANGT 2018 con 12.3 punti e 15.5 rimbalzi a partita) rientra dal prestito a Pesaro. Lascia, invece, Marco Ceron in direzione Nardò.
In Spagna
Oriol Paulí ritorna al Barcellona dopo otto anni tra Gran Canaria e Andorra, completando le rotazioni dei blaugrana, che ora appaiono così:
Due elementi del San Pablo Burgos retrocesso in LEB Oro tornano in prima divisione. Si tratta di Dani Diez, che va a rinforzare il pacchetto iberico del Baskonia, e della leggenda del club Vitor Benite, brasiliano che ha vinto due Basketball Champions League consecutive, che si sposta a Gran Canaria, dove vivrà il derby brasiliano contro Marcelinho Huertas e la sua Tenerife.
Marcus Lee, centro americano già visto nella Cremona 2020/2021 in Italia, va a rafforzare Manresa sotto canestro. Troverà i minuti che hanno lasciato liberi Ismael Bako e Yankuba Sima, arrivati rispettivamente alla Virtus Bologna e alla Reyer Venezia.
Tyson Carter, guardia con tanti punti nelle mani che ha vinto l’ultima VTB League con lo Zenit San Pietroburgo, giocherà la Basketball Champions League con l’Unicaja Malaga.
Obradoiro continua il suo interessantissimo mercato e firma Leo Westermann, playmaker che vanta un’elevata esperienza al massimo livello in Europa.
Il Rio Breogan si aggiudica Scott Bamforth, esperta combo guard che ha giocato nell’ultima stagione (12.2 punti, 3.2 rimbalzi e 3.8 assist di media) a Le Mans. Nonostante un grave infortunio che l’aveva tenuto lontano dal PalaSerradimigni per tantissimi mesi, aveva lasciato grandi ricordi nei cuori dei tifosi della Dinamo Sassari, dove aveva giocato fino al 2019.
In Francia
Nonostante si fosse parlato di un suo probabile ritorno alla Pesaro di Jasmin Repesa, è in Francia che Justin Robinson proseguirà la sua carriera: il temibile playmaker americano va al BCM Gravelines-Dunkerque.
Dopo aver tentato in maniera mediocre un’avventura in EuroLega con il Bayern Monaco, Gavin Schilling lascia per la prima volta la Germania e firma con il Limoges.
Nel resto del mondo
Victor Sanders è un nuovo giocatore dell’U-BT Cluj-Napoca. Proviene da due stagioni in Italia, la prima con Trento e nel 2021/2022 con la Reyer Venezia, dove ha segnato 8.1 punti a partita in Serie A e ha lasciato gli oro granata anticipatamente a causa di una surreale storia al volante. Un'altra importante aggiunta per l'EuroCup, in cui affronterà la sua ex squadra.
Chi non muore, dicono che si riveda: Tarik Black, centro con esperienza NBA (Los Angeles Lakers e Houston Rockets) ed EuroLega (Maccabi Tel Aviv e Zenit San Pietroburgo) alle spalle, firma per un anno all’Olympiacos. Arriva dalla vittoria della FIBA Europe Cup con il Bahcesehir e sarà il cambio di Moustapha Fall.
Due importanti aggiunte per l'EuroCup 2022/2023. Il Buducnost si aggiudica l'MVP dell'ultima stagione del campionato turco: Alpha Kaba si unisce ai montenegrini per due anni. I London Lions, invece, aggiungono Luke Nelson, nato a Londra e proveniente da una stagione di 8.3 punti e 4 assist con Le Portel. I londinesi, però, fanno il grande colpo con Sam Dekker: ex giocatore NBA, ha già giocato in EuroCup con il Lokomotiv Kuban nel 2019/2020, con ottimi numeri. Viene da un periodo soddisfacente al Bahcesehir.
Niente Italia per Brady Manek, che si trasferisce in Australia, ai Perth Wildcats. Proviene da una grande esperienza NCAA con Oklahoma e North Carolina: nel 2021/2022, per lui una media di 15.1 punti e 6.1 rimbalzi a partita, aggiudicandosi il Riley Wallace Player of the Year Award.
Due protagonisti dell'ultimo campionato di LBA si spostano all'estero. Jordan Caroline, visto a Trento nel 2021/2022, va ad arricchire una NBL sempre più bella, firmando per i Melbourne United. Mareks Mejeris, arrivato a stagione in corso a Pesaro, va all'Hapoel Gerusalemme.
Lo Zalgiris Kaunas firma Dovydas Giedraitis, che non ha nulla in comune con il giocatore del Baskonia Rokas, al di là del cognome. Il giovane lituano, sviluppatosi all’Estudiantes dal 2017 in poi, arriva da una stagione in prestito al Lietkabelis (8.6 punti a partita in EuroCup), con cui ha buttato fuori dai playoff proprio i biancoverdi.
Una mossa di mercato che non mi aspettavo per nulla: Marcos Delia, ex centro di Trieste nel giro della Nazionale argentina, apparentemente vicino a Pesaro nelle ultime settimane, si unisce ai nuovi BC Wolves di Rimantas Kaukenas con un contratto annuale. L’inedita squadra lituana si aggiudica anche Ahmad Caver, funambolico playmaker che viene da un’annata con ottime voci statistiche in G-League con i Memphis Hustle: 16.7 punti, 5.6 rimbalzi e 7.8 assist a partita.
Dopo tre stagioni con il Buducnost, Justin Cobbs lascia il basket europeo e si trasferisce all’Alvark Tokyo, in Giappone. Nel 2021/2022, è stato uno dei migliori giocatori dell’EuroCup, con una media di 15.5 punti, 2.3 rimbalzi e 4.2 assist a partita. Non ho dubbi che sarà straordinario.
Ennesima grande mossa del Gaziantep, che punta al 100% alla vittoria della FIBA Europe Cup. Dopo aver trascorso la sua ultima stagione al Morabanc Andorra (13.4 punti, 3.6 rimbalzi e 6.9 assist a partita in EuroCup, ottimi numeri), Codi Miller-McIntyre si trasferisce in Turchia.
Nenad Dimitrijevic, che mi aveva rapito il cuore allo Joventut Badalona, va un anno in prestito all’Unics Kazan dal Valencia. Ho molti dubbi su questo trasferimento.
Il Rapid Bucarest è scatenato: dopo Darius Johnson-Odom, arrivano anche gli accordi con Chris Evans e Tyler Stone, visto anche a Brindisi in passato.
Dovresti
Come di consueto, ecco alcuni consigli personali. Tra un bagno e l’altro, dovresti:
Guardare RISE, il film disponibile su Disney+ sulla storia di Giannis e di tutta la famiglia Antetokounmpo. Romanzato, certamente, ma estremamente ispirante ed emozionante.
Seguire i seguenti account Twitter, se siete appassionati di calcio oltre che di pallacanestro: Giuseppe Pastore, Tommaso Cherubini, Andrea Codega (vi ricordate di lui e di Mappe?), Giovanni Fasano, Antonio Belloni, Valerio Moggia, Matteo Speziale, Antonio Laudante, Daniele Mazzanti (ogni tweet è una risata), Gianluca Losito, Daniele V. Morrone, Matteo Occhiuto.
Leggere questo approfondimento di Daniele Minuti su Vince McMahon, un personaggio dalle mille sfaccettature che ha dominato la scena del wrestling americano per decenni.
Ascoltare ogni singola parola di questa intervista fatta a Paddy Pimblett dopo un combattimento in UFC. Non vi anticipo altro, ma fatelo.
L’episodio #6 di Kill Bill si conclude qui. Prima di salutarci, qualche ultimo link utile:
Lunedì prossimo è Ferragosto, quindi anche Kill Bill va in vacanza. Noi ci risentiamo, rileggiamo, rivediamo tra due settimane, il 22 agosto. Ciao!