Il pagellone al mercato di Serie A 2022/2023
#12 Kill Bill - Tra pochissimo, ricomincia la stagione per club. Diamo qualche voto alle mosse di mercato delle squadre in LBA.
Nel giorno della presentazione del prossimo campionato di Serie A, con il livello che si alza anno dopo anno, le 16 compagini sono ormai pronte ai nastri di partenza. Oggi, in Kill Bill, arriva il pagellone al mercato della LBA 2022/2023.
Prima di iniziare, vi ricordo che se non volete perdervi i prossimi episodi della newsletter ma non siete ancora iscritti/e, potete farlo cliccando qui:
Tutti a scuola
Settembre è il mese delle ripartenze. Per quest’anno anche politiche, ma sorvoliamo da quel punto di vista. Ricominciano le lezioni, la vita quotidiana, gli eventi che ci accompagnano da sempre. E la pallacanestro non può di certo mancare.
A pochi giorni dall’inizio ufficiale della stagione 2022/2023 con la Supercoppa Italiana, diamo un’occhiata ai roster delle 16 squadre di LBA, dando un po’ di voti ai loro movimenti di mercato.
NB: le valutazioni, date in ordine di arrivo nell’annata 2021/2022, sono estremamente personali e legate al contesto e alle ambizioni stagionali della singola squadra.
EA7 Emporio Armani Milano
Pangos, Mitrou-Long, Baldasso
Hall, Tonut, Baron
Shields, Thomas, Datome, Alviti
Melli, Voigtmann, Ricci
Davies, Hines, Biligha
Allenatore: Ettore Messina
L’Olimpia Milano non ha di che lamentarsi per l’ultima annata trascorsa all’ombra della Madonnina. Rivincita contro la Virtus Bologna e Scudetto numero 29 della propria storia, vittoria in Coppa Italia e sogno Final Four di EuroLega sfumato contro coloro che si sarebbero laureati, ancora una volta, campioni: l’Anadolu Efes.
Serviva un mercato ambizioso, per puntellare alcuni ruoli senza bisogno di botti clamorosi. Con l’addio del Chacho Rodriguez e le partenze di alcuni elementi come Tarczewski, Grant, Delaney e Mitoglou tra gli altri, però, la dirigenza meneghina si è mossa in maniera sostanzialmente perfetta.
Sono arrivati due tra i migliori nei rispettivi ruoli d’Europa come Kevin Pangos e Brandon Davies, delle ali versatili ed esperte come Johannes Voigtmann e DeShaun Thomas, potenzialmente il miglior italiano sul mercato europeo (eccezion fatta per Polonara) come Stefano Tonut e una guardia in rapida ascesa come Naz Mitrou-Long.
Una squadra fantastica e completa, che sogna davvero in grandissimo.
Voto: 9
Virtus Segafredo Bologna
Hackett, Teodosic, Pajola, Ruzzier
Lundberg, Belinelli, Mannion
Ojeleye, Weems, Abass, Cordinier
Shengelia, Mickey, Menalo
Jaiteh, Bako, Camara
Allenatore: Sergio Scariolo
La stagione non è ancora partita, ma l’allenatore della Spagna campione del Mondo e d’Europa in carica dovrà già fare i conti con delle assenze pesanti: nella Supercoppa Italiana che inizia dopodomani saranno fuori Daniel Hackett, Milos Teodosic, Mam Jaiteh, Awudu Abass e Toko Shengelia. Il fatto che possiate leggere il nome del georgiano in questo roster, però, è incoraggiante per una Virtus Bologna che si appresta alla prima stagione in EuroLega da 15 anni a questa parte, dopo la vittoria della scorsa EuroCup.
Oltre alla permanenza della stella ex Baskonia e CSKA Mosca, i bianconeri si sono aggiudicati giocatori di spessore per la competizione come Iffe Lundberg e Jordan Mickey, un giocatore alla prima esperienza europea ma potenzialmente in grado di fare tutto (e farlo bene) in campo come Semi Ojeleye e un “progetto a medio termine” a detta di Scariolo (che ho intervistato in esclusiva qui) come Ismael Bako.
Insomma, non saranno arrivati i fuoriclasse come all’Olimpia Milano (che però ha altre ambizioni a livello europeo), ma passare incolumi dalla Virtus Segafredo Arena non sarà facile nemmeno in questa stagione.
Voto: 8.5
Germani Brescia
Caupain, Cournooh, Laquintana
Della Valle, Massinburg
Petrucelli, Moss
Gabriel, Akele
Odiase, Cobbins, Burns
Allenatore: Alessandro Magro
L’estate della Germani Brescia è stata caratterizzata in lungo e in largo dalla telenovela legata ad Amedeo Della Valle. Indeciso se tentare l’approdo in un palcoscenico più grande, l’MVP dell’ultimo campionato alla fine ha prima rescisso e poi è tornato sotto la guida di Alessandro Magro.
Al momento del suo ritorno, la squadra era già molto attrezzata, con gli arrivi nel backcourt di Troy Caupain e C.J. Massinburg. Le permanenze di Gabriel e Cobbins tra i lunghi si legano agli arrivi di Nicola Akele e di Tai Odiase, centro che potenzialmente può dominare il campionato e giocare alla grande anche in EuroCup.
L’unica carenza, forse, è un forte riferimento offensivo negli spot di 3/4, considerando i 39 anni di David Moss e le spiccate doti nella propria metà campo di John Petrucelli. Ad ogni modo, applausi per il mercato condotto dal GM Marco De Benedetto.
Voto: 7.5
Bertram Yachts Derthona Tortona
Christon, Candi, Tavernelli
Macura, Filloy
Harper, Filoni
Daum, Severini
Cain, Radosevic
Allenatore: Marco Ramondino
Una squadra che non disputa competizione europee e che, in ordine:
Conferma due degli americani più validi dell’ultimo campionato come JP Macura e Mike Daum;
Lascia sì partire Bruno Mascolo, ma lo sostituisce più che degnamente con Leonardo Candi;
Porta in Piemonte un membro del 2021/2022 All-EuroCup First Team come Semaj Christon e un lungo con esperienza decennale in EuroLega come Leon Radosevic.
Fatte queste premesse, come non si può elogiare la sessione estiva di Tortona?
Voto: 8.5
Umana Reyer Venezia
Spissu, Granger, De Nicolao
Freeman, Moraschini
Parks, Bramos
Willis, Brooks, Chillo
Watt, Sima, Tessitori
Allenatore: Walter De Raffaele
La Reyer Venezia che abbiamo ammirato nella passata stagione aveva un grosso elefante nella stanza: tutti erano consapevoli che si dovesse voltare pagina, ma per un motivo o per l’altro non è stato fatto. Le conseguenze si sono osservate sul campo, con una squadra raramente capace d’incidere sia in Italia che in Europa.
Con gli addii di leggende oro-granate come Stefano Tonut, Austin Daye e Julyan Stone, ma con la permanenza di Walter De Raffaele, si è aperto un nuovo ciclo al Taliercio, con innesti straordinari e che permetteranno di competere per i piani alti anche dell’EuroCup: non ho dubbi a riguardo.
Una squadra lunga, che potrà sfruttare al meglio le energie, con giocatori dal talento sublime (Freeman e Willis), due registi in grado di innescare al meglio i compagni ma che possono mettersi in proprio (Spissu e Granger), oltre a una discreta dose di atletismo (Parks e Sima). Senza considerare l’esperienza al comando di Michael Bramos e Mitchell Watt, oltre alla voglia di rifarsi di Riccardo Moraschini.
Voto: 9
Banco di Sardegna Sassari
Robinson, Gentile, Chessa
Dowe, Kruslin
Jones, Devecchi
Bendzius, Treier, Raspino
Onuaku, Diop, Gandini
Allenatore: Piero Bucchi
La Dinamo Sassari aveva vissuto una stagione a due facce nel 2021/2022. L’inizio tragico con Demis Cavina e la mancanza di sicurezza data dal duo Clemmons-Mekowulu aveva portato a un cambio in corsa, che poi ha pagato arrivando fino alla semifinale Scudetto contro l’Olimpia Milano.
Quest’anno Piero Bucchi riparte alla guida dei sardi fin dall’inizio, con una squadra che può dire la sua per centrare l’obiettivo Final Eight di Coppa Italia e giocarsi il passaggio del turno nel girone di BCL con Dijon, PAOK e Unicaja Malaga.
Le conferme di Robinson e Bendzius valgono già la sufficienza abbondante, ma è con l’arrivo di un potenziale dominatore come Chinanu Onuaku che il voto si alza e non poco. Chris Dowe e Jamal Jones portano la giusta dose di esperienza a una squadra che vuole tornare a vivere notti magiche al PalaSerradimigni.
Voto: 8
UNAHOTELS Reggio Emilia
Cinciarini, Robertson, Stefanini
Anim, Vitali, Cipolla
Olisevicius, Strautins
Reuvers, Diouf
Hopkins, Funderburk
Allenatore: Massimiliano Menetti (🆕)
A Reggio Emilia servivano delle certezze dopo un’annata senza grandi emozioni, eccezion fatta per la cavalcata in FIBA Europe Cup e per le triple doppie di sua maestà Andrea Cinciarini.
Fino a pochi giorni fa, la certezza numero uno era una di quelle che facevano strabuzzare gli occhi: Mateusz Ponitka era giunto a Reggio Emilia con un contratto di tre mesi con opzione di rinnovo fino a fine stagione. Poi, però, è arrivata la chiamata del Panathinaikos per tornare in EuroLega.
I biancorossi hanno comunque intascato un cospicuo buyout da 100.000 euro, consapevoli di aver costruito in precedenza un buon roster. Il ritorno di Max Menetti in panchina, le conferme di Olisevicius, Hopkins e Cincia, oltre all’innesto di Michele Vitali sicuramente le note più liete.
Voto: 7
Carpegna Prosciutto Pesaro
Moretti, Tambone
Abdur-Rahkman, Visconti, Stazzonelli
Delfino, Charalampopoulos
Cheatham, Mazzola, Dia
Kravic, Totè
Allenatore: Jasmin Repesa (🆕)
Fino all’acquisto di Dejan Kravic sotto canestro, il mercato di Pesaro non aveva particolarmente brillato. Il centro serbo-canadese, però, offre sicurezza ed esperienza nel nostro campionato, e si va ad aggiungere a un reparto lunghi ben assortito.
La sensazione, però, è che sarà un’altra stagione tra salvezza e terra di nessuno nelle Marche. L’aggiunta di Riccardo Visconti intriga e potrebbe portarlo ad un ruolo di grande responsabilità nel caso in cui Abdur-Rahkman non dovesse ambientarsi. Il ritorno di Jasmin Repesa fa ben sperare, in tal senso.
Voto: 6.5
Pallacanestro Trieste
Davis, Bossi
Bartley IV, Gaines, Antonio
Campogrande, Deangeli
AJ Pacher, Lever
Spencer, Vildera, Sheqiri
Allenatore: Marco Legovich (🆕)
Lo dico subito, mi tolgo il dente: penso che Trieste sia la squadra che avrà più difficoltà nella stagione 2022/2023. Non me ne vogliano i tifosi biancorossi, spero di sbagliarmi. Ma sono troppi i punti di domanda.
Un reparto lunghi con tante incognite, la mancanza di un tre di spessore per quanto Campogrande abbia sempre dimostrato impegno e attaccamento. E poi il debuttante Marco Legovich riuscirà a gestire Frank Gaines?
Voto: 5.5
NutriBullet Treviso Basket
Iroegbu, Zanelli
Banks, Jurkatamm, Faggiani, Vettori
Sokolowski, Sarto
Sorokas, Jantunen
Cooke, Simioni
Allenatore: Marcelo Nicola
Se Trieste non mi ha fatto impazzire per le mosse di mercato estive, su Treviso non ho un’opinione ben delineata e precisa. Sicuramente l’aggiudicarsi giocatori collaudati per il nostro basket come Banks, Zanelli e Sorokas è notevole.
La conferma di Sokolowski e l’aggiunta di Jantunen, che tra l’altro si sono sfidati a EuroBasket 2022, non sono mosse per niente male. Ma sinceramente non vedo come Cooke possa incidere da centro titolare in LBA. Ancora una volta, spero di sbagliarmi.
Voto: 6.5
Happy Casa Brindisi
Bowman, Harrison, Mascolo
Reed, Riisma
Dixson, Burnell, Bocevski
Etou, Mezzanotte
Perkins, Bayehe
Allenatore: Frank Vitucci
Dopo delle annate straordinarie, in cui è stata sfiorato il trionfo in Coppa Italia e nelle quali la squadra di Frank Vitucci si è dimostrata capace di lottare per i piani alti del nostro campionato, il 2021/2022 è stato un anno di transizione.
Ora, però, Brindisi potrebbe nuovamente tornare a togliersi delle soddisfazioni importanti, sia in Italia che in FIBA Europe Cup. Ky Bowman potenzialmente è il nuovo D’Angelo Harrison dal punto di vista offensivo. E pensate che quest’ultimo è ancora qui, alle prese con il recupero dall’infortunio!
Marcquise Reed e Dikembe Dixson sono giocatori che potrebbero andare a nozze contro determinate squadre statiche in LBA, e l’aver aggiunto Barnell ed Etou a una squadra che già viveva della fisicità di Perkins è ottimo. Bravissimi.
Voto: 8
Openjobmetis Varese
Ross, De Nicolao, Librizzi
Brown, Reyes
Johnson, Woldetensae
Ferrero, Virginio
Owens, Caruso
Allenatore: Matt Brase (🆕)
Una nuova era a Varese, con Luis Scola dai poteri sempre più ampi in dirigenza e la coppia Matt Brase - Paolo Galbiati in panchina. E la squadra?
Beh, i biancorossi ripartono con un roster interessante, ricco di nomi che hanno alle spalle ottime esperienze in NCAA come Ross e Owens. La coppia Johnson-Woldetensae nello spot di ala piccola è una garanzia lungo tutto il corso della partita.
Inoltre, il poter affidare alcuni minuti a due gioielli in rampa di lancio come Librizzi e Virginio fa bene non solo all’Openjobmetis, ma a tutto il movimento.
Voto: 7
Dolomiti Energia Trentino
Spagnolo, Forray
Flaccadori, Conti
Crawford, Lockett
Grazulis, Udom
Atkins, Ladurner
Allenatore: Lele Molin
Sinceramente, non vedo l’ora di osservare Trento all’opera, anche in EuroCup. Matteo Spagnolo è destinato a prendersi la scena, e passo dopo passo sta accumulando sempre più esperienza.
Affidargli la cabina di regia affiancando Diego Flaccadori è una mossa che va più verso la certezza che incontro alla scommessa, nonostante stiamo parlando di un classe 2003.
Detto ciò, non sono da sottovalutare gli innesti di un Drew Crawford chiamato al riscatto e di un Andrejs Grazulis che tanto bene ha fatto giocando con Porzingis sotto la guida di Luca Banchi con la Lettonia.
Voto: 7
GeVi Napoli Basket
Howard, Michineau, Sinagra
Johnson, Uglietti, Grassi
Stewart, Dellosto
Emmitt Williams, Zanotti
JaCorey Williams, Zerini
Allenatore: Maurizio Buscaglia
Con tutta onestà, penso che Napoli abbia fatto uno dei mercati più belli dell’intero campionato. Nonostante siano solamente alla seconda annata dal ritorno in Serie A, un quintetto Howard-Johnson-Stewart-Williams-Williams fa sinceramente paura.
Tanto da un punto di vista atletico (il video di sotto dovrebbe togliervi dubbi a riguardo) che da quello dell’esperienza, gli uomini di Maurizio Buscaglia possono lottare per ben più di una salvezza tranquilla.
Voto: 8.5
Tezenis Verona
Imbrò, Cappelletti
Anderson, Casarin, Liam Udom
Selden, Rosselli
Holman, Johnson, Ferrari
Smith, Candussi
Allenatore: Alessandro Ramagli
Verona si affaccia alla LBA 2022/2023 con un roster a metà tra il forte desiderio di salvarsi e alcune scommesse per cui vale la pena rimanere a osservare, con curioso interesse.
Imbrò è una sicurezza per la categoria, Cappelletti merita un’occasione del genere. E poi ci sono gli americani Anderson (grande protagonista della promozione), Holman e Smith, oltre all’ex NBA Wayne Selden JR.
Ci si divertirà all’Arena.
Voto: 7.5
Givova Scafati
Stone, Monaldi
Lamb, Rossato
Henry, Ikangi
Pinkins, Landi
Thompson, De Laurentiis, Tchintcharauli
Allenatore: Alessandro Rossi
Concludiamo con Scafati, che ritorna in Serie A e punta a giocarsi la salvezza con una squadra interessante. Sarà difficile vista la concorrenza, ma il roster dei campani ha tutto per mantenere il posto.
In particolare, sono risultati importanti gli innesti di tre giocatori che hanno già giocato (chi ad un livello più alto, e chi no) nel nostro campionato: Julyan Stone, Doron Lamb e Myke Henry portano certezze.
Voto: 7
Primo step: Supercoppa Italiana
Come anticipato in precedenza, la stagione è alle porte. Tra due giorni, infatti, si parte con la Supercoppa Italiana, che vedrà sfidarsi le quattro semifinaliste dell’ultimo campionato, con una rivincita Scudetto prima della finale. Questo le due semifinali in programma mercoledì 28:
18:00, Tortona - Dinamo Sassari
20:45, Olimpia Milano - Virtus Bologna
La finale si giocherà giovedì 29 alle 20:45.
Dovresti
Come di consueto, eccoci arrivati ai consigli della settimana. E dunque, dovresti:
Seguire Edoardo Pollero su Twitter: se volete tutti gli aggiornamenti sulla Coppa del Mondo femminile che si sta giocando in Australia, non rimarrete delusi.
Guardare l’analisi di Augustas Suliauskas sul perché Sergio Scariolo sia stato il vero MVP di EuroBasket 2022: un must-watch.
Ascoltare Four Point Play e 3&P: sta tornando la stagione cestistica, e questi due podcast - a cura di Francesco Cellerino e Paolo Di Francesco il primo, Luca Maghini, Paolo D’Angelo, Luca Cappelletti, Nicolò Fiumi, Ennio Terrasi Borghesan, Andrea Deandreis il secondo - principalmente incentrati sul basket europeo non possono mancare nella vostra libreria audio.
L’episodio #12 di Kill Bill si conclude qui. Prima di salutarci, qualche ultimo link utile:
Noi ci risentiamo lunedì prossimo, per dare un’occhiata a quello che dovremo aspettarci da EuroLega, EuroCup e Basketball Champions League. Ciao!